Centro GAP

CENTRO GAP

Il gioco d’azzardo patologico (GAP) rientra nelle “nuove dipendenze o new addiction” in cui non è implicato l’intervento di una sostanza chimica che agisce sull’organismo bensì l’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita e/o socialmente accettata. Secondo le stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le ‘new addiction’ come il gioco d’azzardo patologico saranno le dipendenze del futuro. Attualmente circa il 3% degli adulti e dal 3 al 5% dei giovani risulta avere un vera e propria dipendenza da gioco d’azzardo. Negli ultimi anni, infatti, il volume del gioco d’azzardo in Italia ha avuto un andamento crescente, a ritmi che non hanno ceduto affatto alla crisi economica. Ricerche internazionali affermano che circa l’80% popolazione generale, di età compresa tra i 15 e i 64 anni, gioca o ha giocato d’azzardo. I numeri sono così alti, si tratta in totale di 17 milioni di persone, da poter parlare di vera e propria epidemia sociale, in crescente aumento in tutta Europa, che condiziona molte famiglie italiane (Rif. IFC – Istituto di Fisiologia Clinica e CNR – Centro Nazionale delle Ricerche, 2012).

 

Chi siamo

Il Centro GAP – Gioco d’azzardo patologico nasce dall’esperienza della Dottoressa Michela Colarieti nel 2012, è attualmente un centro di eccellenza per la diagnosi e cura rivolto a tutti coloro che soffrono di dipendenza da gioco d’azzardo o altre dipendenze (alcool, fumo, droghe).

Prevenzione sul gioco d'azzardo

Protocollo GAP

Nel Centro si attua un protocollo ben strutturato della durata di circa un anno, attraverso il quale vengono garantiti i risultati di buona riuscita del trattamento (vedi link https://www.federserd.it/files/download/Mission40_web.pdf )

Si lavora in equipe medico-psicologo-paziente.

La dottoressa Colarieti effettua sempre il primo colloquio con l’ausilio di test di personalità per inquadrare la persona, capire come strutturare il trattamento, decidere a quale professionista affidare il paziente, anche eventualmente a livello farmacologico (tizianacorteccioni.it). Il Centro GAP fornisce anche consulenza legale per eventuali problemi economici collegati (link Avvocato).