DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E AUTOSTIMA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un gruppo eterogeneo di condizioni che si manifestano con significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di lettura, scrittura e calcolo.
(altro…)Disturbi dello Spettro Autistico: il Metodo ABA
I Disturbi dello Spettro Autistico costituiscono un gruppo di sindromi che condividono aspetti clinici e patogenetici, anche se possono riflettere eziologie diverse, e che si caratterizzano:
- Per un’alterazione globale delle capacità comunicative (verbali e non verbali)
- Per anomalie dell’interazione sociale
- Per la presenza di un repertorio ristretto, stereotipato e ripetitivo di interessi ed attività (DMS-IV-TR; ICD10).
Violenza di genere e minori
VIOLENZA DI GENERE E MINORI: VITTIME V.A.I. – VIOLENZA ASSISTITA INTRAFAMILIARE
La violenza sulle donne è un tipo di violenza perpetrata (fisica e/o psicologica) basata sul genere, ritenuta una violazione dei diritti umani. È una violenza silente, nascosta, difficile da tirare fuori e da scoprire. Da dati ISTAT (2006) emerge, infatti, che il 93% delle donne che afferma di aver subito violenze dal coniuge ha dichiarato di non aver denunciato i fatti all’autorità. Questo spesso accade per paura. Paura delle conseguenze, paura di una reazione ancor più violenta dell’uomo, paura di non avere diritti e, a volte, compassione e amore per l’aggressore.
(altro…)
La Rabbia
Che cos’è la rabbia?
La rabbia è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche poiché per essa è possibile identificare una specifica origine funzionale, degli antecedenti caratteristici, delle manifestazioni espressive e delle modificazioni fisiologiche costanti, delle prevedibili tendenze all’azione. Essendo un’emozione primitiva, essa può essere osservata sia in bambini molto piccoli che in specie animali diverse dell’uomo.
(altro…)Ansia e terapia cognitivo comportamentale
IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI D’ANSIA: LA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
L’ansia è sempre stata parte integrante della vita degli esseri umani. Una certa dose di ansia può anche essere positiva, vedi l’ansia segnale che ci impedisce di passare con il rosso in mezzo ad una strada per paura di essere investiti. Il problema nasce quando l’ansia buona si trasforma in ansia cattiva ovvero in eccessiva preoccupazione fino ad arrivare al panico.
(altro…)
Gioco d’azzardo patologico (gap)
Il gioco d’azzardo patologico (GAP) rientra nelle “nuove dipendenze o new addiction” in cui non è implicato l’intervento di una sostanza chimica che agisce sull’organismo bensì l’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita e/o socialmente accettata. Il gioco d’azzardo patologico è classificato dal DSM-IV-TR come “Disturbo del controllo degli impulsi non classificati altrove”, ovvero persone con storia di abitudine al gioco d’azzardo (“gambling”) nelle sue varie forme, da quelle dei classici giochi da lotteria e delle tradizionali scommesse sportive, lotterie a vincita immediata, gratta e vinci, sale bingo, sale slot a quelle più recentemente introdotte che coinvolgono, come ulteriore fattore di rischio, l’elemento tecnologico on-line[1].
(altro…)Disturbi del sonno? Un aiuto per superarli
Per insonnia si intende la difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno o la tendenza a svegliarsi troppo presto la mattina.
In genere, si parla di insonnia quando la persona percepisce il proprio sonno insufficiente e insoddisfacente perché dorme troppo poco o male. Fa parte dei disturbi del ritmo, della qualità e della quantità del sonno detti dissonnia, come le ipersonnie e le apnee notturne.
(altro…)Disturbi alimentari
I disturbi alimentari sono rappresentati da disfunzioni del comportamento alimentare e/o da comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico. Il manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DMS-IV) divide: l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e i disturbi da alimentazione incontrollata.
(altro…)Dipendenza da internet
Chi sono i nativi digitali?
Sono bambini, adolescenti, giovani adulti nati dopo il 2000, che vivono in società ad alto contenuto tecnologico, abituati ad usare le nuove tecnologie fin da piccoli per giocare, comunicare, tenersi aggiornati, imparare. Tutto ciò ha modificato radicalmente il modo di concepire le comunicazioni, le interazioni e le relazioni, soprattutto per quella fascia della popolazione, i giovani, che sta crescendo con queste possibilità non come novità ma come condizione di vita.
(altro…)ANSIA E ATTACCHI DI PANICO: Cosa sono e come si manifestano
Ad oggi l’attenzione per la Salute Mentale è sicuramente cresciuta rispetto a 20 anni fa. Lo dimostrano non solo i media ma anche il linguaggio comune in cui ormai la parola “ansia” ne è diventata parte integrante.