IL CENTRO

Il “Centro Clinico Romana Psiche“ offre interventi a favore della qualità di vita dei bambini, adolescenti e adulti in ambito psico-fisico, poiché si sa che “il corpo è lo specchio dell’anima”. Gli obiettivi del Centro sono quelli di promuovere il benessere psicofisico e migliorare la qualità di vita della persona nel contesto in cui è inserita.

Il “Centro Clinico Romana Psiche” si occupa del disagio psicologico, affettivo e relazionale, di origine psicologica e/o psichiatrica. Riunisce al suo interno professionisti della salute mentale: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra, Neurologo, Logopedista, Nutrizionista, Osteopata, Avvocato con competenze ed interessi diversificati, in grado di fornire un supporto dell’età evolutiva e dell’età adulta.

L’orientamento principale del nostro Centro è cognitivo comportamentale. La psicoterapia cognitivo comportamentale (TCC) è una psicoterapia sviluppata negli anni ’60 da A.T. Beck e oggi adottata nella pratica clinica da buona parte degli psicoterapeuti in Europa e nel mondo. È, infatti, la terapia che vanta la maggiore conferma scientifica nel panorama nazionale e internazionale. È una terapia strutturata (si articola secondo una struttura ben definita, benché non in maniera rigida, per assicurarne la massima efficacia), direttiva (il terapeuta istruisce il cliente e assume attivamente il ruolo di “consigliere esperto”), di veloce efficacia (cambiamenti significativi sono attesi entro i primi sei mesi) e orientata al presente (è volta a risolvere i problemi attuali, anche se generalmente l’origine risale all’infanzia).

Essa è finalizzata a modificare i pensieri e le credenze distorte, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del cliente, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.

La terapia cognitivo-comportamentale è una terapia adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo, e funziona a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale. È validata empiricamente sia con adulti che con bambini e adolescenti.