Lo stress è un argomento di grande rilievo nell’ambito quotidiano. Oggi viene dato sempre più risalto alle variabili “intervenienti” fra lo stimolo stressante e la reazione, che dipende da un importante numero di fattori tra cui le differenze individuali, biologiche e di personalità, il contesto, le risorse sociali, la percezione dell’evento stressante. Il grado con cui l’evento è percepito come stressante è soggettivo, e dipende dalle valutazioni cognitive di ognuno.
Gli stressor, ovvero fattori stressanti, possono essere suddividi in esterni o interni, acuti o cronici.
Tra gli eventi percepiti come stressanti, in genere, appartengono eventi traumatici, eventi incontrollabili ed imprevedibili, eventi che rappresentano cambiamenti importanti, conflitti interni.
Un altro fattore fondamentale legato allo stress è il Locus of control. Esso spiega come ognuno di noi attribuisce gli esiti di alcuni eventi a cause interne o esterne. Questo rappresenta un modo in cui i fatti vengono interpretati.
Altro aspetto fondamentale legato allo stress è il coping. La capacità di coping è il processo tramite il quale una persona cerca di far fronte alle richieste stressanti.
Non è fondamentale distinguere quale stile di attribuzione abbiate né quale tipo di coping mettiate in atto quello che conta è imparare a riconoscere quali sono per ognuno di noi gli eventi stressanti, cercare di gestirli e successivamente eliminarli. Una volta appreso quale sia il nostro punto limite sarà facile prevenirlo.
In caso di stress persistente da molto tempo è opportuno affrontare cambiamenti e scelte consapevoli al fine di riprendersi nuovamente cura di sé stessi. In tutto ciò la MINDFULNESS è molto utile, in quanto il training interviene direttamente sui fattori correlati allo stress ed aumenta le capacità personali di adottare uno stile di vita più salutare.